LA GRANDE PASSIONE
PER IL GOLF
CONDIVISA SUL GREEN
Tante iniziative per vivere il golf nel tempo libero LA NOSTRA STORIA UNISCITI A NOI ph.CLAUDIO SCACCINI©
LE NOSTRE GARE Challenge, Campionati Italiani singolo e doppio,
Incontri Internazionali
ALBO D'ORO CALENDARI
DAI nostri GREEN,
SPICCA IL VOLO PER LA SOLIDARIETÀ
Dalla nostra passione, un aiuto concreto a chi soffre LE NOSTRE INIZIATIVE ph.CLAUDIO SCACCINI©

LA NATIONS CUP 2023 SUI GREEN DELLO CHERVÒ GOLF SAN VIGILIO

 

RITORNA IN ITALIA IL CAMPIONATO EUROPEO DI DOPPIO A SQUADRE

di Paolo Pacciani

Il 2023 sarà un anno molto impegnativo e ricco di appuntamenti per l’Aigg. Oltre alle tante gare del nostro Challenge, ai campionati italiani di singolo e di doppio, infatti, la nostra associazione avrà l’onore e l’onere di organizzare l’edizione 2023 della Nations Cup, il campionato europeo di doppio per nazioni riservato ai giornalisti golfisti.
È la seconda volta che l’Aigg organizza questa manifestazione dopo quella di Villa Carolina e il campo che ospiterà la gara nel 2023 sarà il Chervò Golf Hotel, SPA & Resort San Vigilio. Per la compagine italiana si tratterà letteralmente di una sfida “giocata in casa”, visto che il Chervò da tanti anni ospita regolarmente i campionati italiani di doppio e nel 2022 ha ospitato anche quelli individuali.
Il percorso golfistico che ha ospitato il 77° Open d’Italia, quindi, vedrà impegnati sui propri green anche un centinaio di giornalisti provenienti da tutta Europa. E quella del prossimo ottobre promette di essere un’edizione veramente speciale, visto che la partecipazione si preannuncia massiccia.
Dopo tanti anni, infatti, hanno assicurato il loro ritorno a questa competizione i colleghi francesi, mentre per la prima volta in assoluto scenderanno in campo con noi anche i rappresentanti della stampa inglese. 
In attesa di conoscere le adesioni ufficiali, si può già immaginare un field di 10-12 squadre per un totale di 100-120 giornalisti in campo, ai quali andranno aggiunti amici e sponsor.
La formula di gara per la Nations Cup è ormai consolidata: si giocano 36 buche su due giorni. Il primo giorno scenderanno in campo le coppie impegnate nella formula Louisiana, mentre nella seconda giornata di gara le stesse coppie si sfideranno con formula 4 palle la migliore. La classifica di ogni giornata prenderà in considerazione i migliori 4 risultati dei cinque a disposizione (ogni squadra è formata infatti da cinque coppie) e la somma dei risultati delle due giornate fisserà la classifica finale.
Un grande evento golfistico internazionale reso possibile dalla squisità disponibilità di Pietro Apicella e dalla professionalità del suo team, grazie ai quali la Nations Cup si preannuncia già da ora come un’edizione di grande successo.