DARIO BARTOLINI SI CONFERMA CAMPIONE ITALIANO
AL GOLF CLUB UDINE IL CAMPIONATO ITALIANO DELL’AIGG
Sul rinnovato percorso del Golf Club Udine si è disputata l’edizione 2017 del Campionato Italiano Individuale dell’AIGG che ha dovuto, causa il maltempo della prima giornata, giocarsi sulla distanza ridotta delle 18 buche anzichè delle tradizionali 36. Ciò non ha impedito ai numerosi giornalisti arrivati fino a Fagagna di apprezzare la qualità del campo e l’ospitalità del Villaverde Hotel & Resort, la recentissima struttura ricettiva realizzata accanto al campo da golf caratterizzata da uno stile architettonico che ben si inserisce nel contesto naturale del luogo. Con la nuova proprietà che fa capo al presidente Gabriele Lualdi, il circolo friulano ha avviato una profonda azione di rinnovamento che ha visto non solo il restyling del campo e la realizzazione del resort, oltre che di di altre unità abitative, ma anche una diversa impostazione dell’attività orientata ad attirare il turismo golfistico soprattutto del nord Europa. I primi risultati, aumento dei soci e dei visitatori stranieri, sembrano indicare la validità delle scelte effettuate.
L’impegnativo tracciato del Golf Udine, recente sede dell’Italian Senior Open, si è rivelato un ostico banco di prova per i giornalisti dell’AIGG, ma alla fine ha premiato l’esperienza e la solidità di Dario Bartolini che si confermato ancora una volta Campione Italiano dell’associazione. La sua vittoria, però, è stata contrastata sino all’ultimo green da Prisca Taruffi, giunta seconda a un solo colpo di distanza dopo un brillante recupero nella seconda parte di gara. Ottimo terzo Massimo De Luca con 92 colpi.
Nella 2° Categoria il più bravo di tutti è stato Marco Dal Fior che con una prestazione regolare e con un bel finale di gara ha conquistato il titolo superando di una lunghezza un avversario difficile come Gianni Piva.
Lotta serrata anche nella 3° Categoria dove Paolo Pilla e Ruggiero Palombo si sono contesi il titolo consegnando uno score identico alla fine delle 18 buche. La vittoria è andata a Pilla per il miglior risultato nelle seconde nove buche.
Era in palio anche il Challenge Volvo per i giornalisti professionisti che quest’anno è finito nelle mani di Massimo De Luca grazie al miglior risultato Netto tra tutti i colleghi della categoria. Gli altri premi assegnati sono stati il Nearest to the Pin alla buca 7, vinto da Stefano Balducci, e quello della Categoria Amici conquistato da Enrico Fonda con 31 punti.
Come sempre il Friuli Venezia Giulia si è confermata una terra ospitale e ricca di peculiarità. Tra queste ci sono le sue specialità enogastronomiche che i giornalisti dell’AIGG hanno avuto modo di apprezzare nella degustazione che ha seguito la premiazione della gara. Su iniziativa del Promo Turismo FVG, l’ente pubblico della Regione che si occupa della promozione turistica del territorio, un consorzio di produttori di vino e del famoso prosciutto San Daniele ha allestito un raffinato buffet che ha gratificato i vincitori e reso meno pesanti gli score di chi non è riuscito a esprimersi al meglio sul campo. Di alta qualità anche la tradizionale cena di gala che abitualmente divide le due giornate di gara. Oltre a gustare i piatti preparati da ristorante del circolo, la circostanza ha offerto anche lo spunto per la lettura di un cartiglio preparato da Pippone da Ficulle che ha avuto come oggetto le convocazioni per la squadra che parteciperà all’EMGJ 2017 in Belgio. Massimo De Luca, da sempre fidato depositario dei versi in rima di Pippone, ha dato lettura del seguente cartiglio ai presenti.
Cosa pensa ill Capitano
Quando a sera il suo capino
Cerca il sonno piano piano
Reclinato sul cuscino?
Pensa al Parma ormai cinese?
Alla cronaca in Gazzetta?
No, gli appare ormai da un mese
Il faccione di Cazzetta.
“Nulla fide in bono viro”
Gli ha negato la fiducia
E l’ha escluso dal suo giro
Ma la scelta ora gli brucia
D’ogni dove stan piovendo
Le prodezze del reietto
All’Albenza fu tremendo
Bene a Tolci, lordo e netto
Taciturno e solitario
Nella rosea stanzetta
Non commenta il buon Vicario
Sta silente, gioca e aspetta
Gentiluom d’antico stampo
Lui non replica all’oltraggio
“Per me – dice – parla il campo
Del valore ho dato un saggio”
Ma nel vespro parmigiano
una luce mai s’oscura
Chiuso in casa il Capitano
Resta insonne per paura
Dal suo talamo la sposa
Lo sollecita, lo alletta,
…Ma davvero non è cosa
Sotto gli occhi di Cazzetta
Ma c’è sempre una speranza
Che soccorre i disperati
Del Vicario la baldanza
Ammosciossi in mezzo ai prati
Non più score da primato
Non più buche dominate
Il Vicario ha conquistato
Ben due lignee posate
Rilassato, il Capitano
Torna al talamo, alla sposa
Or che l’incubo è scacciato
Combinar vuole qualcosa
Tenta timido l’approccio
Ma la sposa lo rigetta
“Ah, allora sei de coccio
Va a cagare tu e Cazzetta
L’appuntamento per l’edizione del 2018 sarà dall’altra parte dello stivale e precisamente al Golf Club Donnafugata, vicino a Ragusa nella parte sud-orientale della Sicilia.
CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE AIGG
Golf Club Udine – 19/20 Settembre 2017
I PREMIATI
1° CATEGORIA – Medal, Lordo: Campione Italiano Assoluto: Dario Bartolini 85. 2) Prisca Taruffi 86; 3) Massimo De Luca 92. 1° Netto: Mario Fornasari 76.
2° CATEGORIA – Medal, Lordo: 1) Marco Dal Fior 98; 2) Gianni Pva 99; 3) Mauro Santoni 101. 1° Netto: Mario Nodari 81.
3° CATEGORIA – Stableford, Lordo: 1) Paolo Pilla 7; 2) Ruggiero Palombo 7; 3) Roberto Zoldan 6. 1° Netto: Francesco Cevasco 29.
CHALLENGE VOLVO GIORNALISTI PROFESSIONISTI: Massimo De Luca 33
LE CLASSIFICHE
1° CATEGORIA – Medal, Lordo
1) Dario Bartolini 85; 2) Prisca Taruffi 86; 3) Massimo De Luca 92; 4) Balducci Stefano 92; 5) Mario Fornasari 92; 6) Roversi Roberto 93; 7) Silvia Audisio 95; 8) Marco Bucarelli 96; 9) Michele Gallerani 97; 10) Paolo Pacciani 97; 11) Dario Cusani 98; 12) Roberto Lanza 102; 13) Maurizio Bucarelli 106.
2° CATEGORIA – Medal, Lordo
1) Marco Dal Fior 98; 2) Gianni Piva 99; 3) Mauro Santoni 101; 4) Gianpaolo Polesini 102; 5) Mario Nodari 102; 6) Albert Tamietto 104; 7) Giuseppe Negri 104; 8) Giuliano Sadar 105; 9) Stefano Cazzetta 106; 10) Pietro Ruo 106; 11) Marco Palomba 106; 12) Salvatore Brancati 108; 13) Giorgio Piccaia 110; 14) Stefano Spisani 111; 15) Sandro Vido 112; 16) Massimo Colognola 115.
3° CATEGORIA – Stableford, Lordo
1) Paolo Pilla 7; 2) Ruggiero Palombo 7; 3) Roberto Zoldan 6; 4) Francesco Cevasco 4; 5) Cristiano Degano 2; 6) Alberto Carpinetti 2.