IL CHALLENGE AIGG GALBUSERA A ROMA
I GIORNALISTI IN CAMPO AL GOLF NAZIONALE E AL PARCO DI ROMA
di Salvatore Brancati
Il 7 e l’8 maggio il Challenge AIGG Galbusera arriva a Roma per due tappe da ricordare. Ospitati nei due magnifici campi del Golf Nazionale e del Parco di Roma, i giornalisti e tanti amici si sono ritrovati per giocare la 5° e 6° tappa del circuito Galbusera che tocca quasi tutta la penisola e si concluderà con la 12° prova ad ottobre a Padova. Il primo appuntamento si è disputato nella casa del golf italiano: il Golf Nazionale a Sutri. In questi ultimi anni, questa magnifica struttura è stata oggetto di imponenti investimenti e migliorie degne della casa del golf italiano. Le opere hanno riguardato tutto il complesso nel suo insieme: dal campo, alla foresteria, alla club house, alle strutture federali. La cura del dettaglio e le scelte strategiche si sono infatti concretizzate nella ristrutturazione delle camere della foresteria e dei suoi arredi, elevando notevolmente standard ed offrendo un comfort degno di nota; le opere hanno inoltre prodotto visibili cambiamenti nel campo, che si è presentato in condizioni impeccabili: dai fairway vellutati, ai green curati e veloci, ad un grande lavoro di ripulitura delle aree tra le buche e del rough, consentendo di giocare un campo veramente al top. Le migliorie sono, infine, ben visibili nella cura del dettaglio anche in tutte le altre strutture ed aree del complesso: dalla club house, alle sale ed aree ristorative, all’academy, alle aiuole al parcheggio. In questi due giorni di permanenza, si è veramente potuto apprezzare il miglioramento di tutta struttura, premiata dalla frequenza di tanti turisti e giocatori provenienti da altri circoli d’Italia. La prima tappa è stata caratterizzata da un tempo molto variabile: dal sole, alla pioggia, dal vento fresco al caldo. Il rough e i green hanno infine messo alla prova le capacità di tutti i giocatori, consentendo solo ai più preparati di uscire quasi indenni dalle insidie di un campo sempre impegnativo e mai scontato.
Le categorie sono state dominate, infatti, dai migliori e più bravi giornalisti presenti: da Silvia Audisio in 1° Categoria, a Ruggero Palombo in 2° Categoria, a Maria Del Re tra gli Amici, ma soprattutto da Stefano Nava nel Lordo con un ottimo 26. Nel corso della premiazione, i più bravi sono stati gratificati dai premi offerti dalla Galbusera che ha omaggiato una selezione dei più nuovi ed interessanti prodotti da forno: biscotti dolci e salati, integrali e tradizionali. Prelibatezze che fanno sempre la felicità di tutti per la loro qualità e varietà. Uno dei mementi più attesi della premiazione, è stato inoltre l’assegnazione dei premi a sorteggio offerti dalla VISCONTI PENNE e dalla GP SPORT. La VISCONTI, fondata nel 1988 e distribuita in oltre 50 paesi nel mondo, è rinomata per l’altissima qualità della sua vasta produzione che, con la professionalità dei sui designer e dei suoi artigiani, consente attraverso il suo raffinato atelier anche la possibilità di creare strumenti di scrittura personalizzati sotto le specifiche della committenza, impiegando i migliori e preziosi materiali e garantendo quello che solo la più alta artigianalità fiorentina è in grado di offrire: l’eccellenza assoluta. Altro e storico sponsor dell’AIGG che ha offerto l’altro premio a sorteggio, è la rinomata azienda di abbigliamento tecnico golfistico GP SPORT. L’eccellente azienda piemontese ha da sempre improntato la sua produzione al massimo della qualità, studiando in particolare i migliori tagli e sagomature, i materiali all’avanguardia ed anche il design estetico. I suoi capi d’abbigliamento, sempre personalizzabili, sono ormai conosciuti ed apprezzati in tutti i campi e, grazie alla loro qualità e bellezza, sono sempre riconoscibili tra quelli più belli e confortevoli per il gioco. Mercoledì 8 maggio i giornalisti si sono spostati nell’altro campo romano: il Parco di Roma. Questa struttura è ben conosciuta in tutta la Capitale per l’insieme delle sue eccellenze: dal campo, alla club house, al ristorante e panorama mozzafiato. Tantissimi amici si sono uniti ai giornalisti presenti per giocare insieme un campo stratosferico. Le sue 18 buche, infatti, si snodano in un parco enorme, caratterizzato da notevoli pendenze, green molto mossi, valloni da volare e tanti angoli ciechi. In questo stupendo percorso, esposto anche alle eventuali difficoltà offerte della condizioni meteo, non si può mai giocare d’istinto, ma esclusivamente di strategia. Ogni colpo va preparato e studiato sempre con cura, ogni esecuzione richiede la massima attenzione, ogni valutazione deve attingere sempre alla più vasta esperienza. Questo percorso così affascinante ed intrigante ha dato, quindi, filo da torcere a tutti i giocatori, concedendo tuttavia, condizioni meteo clementi.
La prova è stata dominata dalla leggendaria giornalista romana Prisca Taruffi, che ha siglato uno spettacolare score di 26 sul Lordo. In 1° Categoria il consistente padrone di casa Alessandro Lerbini (anche lui ex Campione Italiano AIGG) ha dominato con un prorompente 40. In 2° Categoria il palermitano Salvatore Brancati ha vinto per differenza di score sulle ultime buche sul ferrarese Stefano Spisani, mentre l’affollatissima categoria Amici è stata letteralmente dominata da un altro socio di questo Club, il romano Andrea Pais Tarsilia. Anche questa seconda giornata di gara, si è infine conclusa con l’assegnazione dei desiderati premi a sorteggio: una polo tecnica per il golf della GP SPORT ed un raffinatissimo strumento per la scrittura dell’affascinate atelier VISCONTI PENNE.
GOLF CLUB NAZIONALE – 7 Maggio 2024
I PREMIATI
1° LORDO: Stefano Nava 26. 1° CATEGORIA: 1) Silvia Audisio 36; 2) Paolo Pacciani 34; 3) Giulio Lapasini 32. 2° CATEGORIA: 1) Ruggiero Palombo 36; 2) Massimo Colognola 35; 3) Marco Lanza 33. CAT. AMICI: 1) Maria Del Re 24.
LE CLASSIFICHE
1° CATEGORIA
1) Stefano Nava 36; 2) Silvia Audisio 36; 3) Paolo Pacciani 34; 4) Giulio Lapasini 32; 5) Alessandro Lerbini 31; 6) Niccolò Cateni 31; 7) Dario Bartolini 30; 8) Barbara Zonchello 30; 9) Prisca Taruffi 26.
2° CATEGORIA
1) Ruggiero Palombo 36; 2) Massimo Colognola 35; 3) Marco Lanza 33; 4) Sandro Marini 30; 5) Stefano Cazzetta 28; 6) Giuseppe Negri 24; 7) Salvatore Brancati 24; 8) Marco Palomba 24; 9) Stefano Spisani 18.
GOLF CLUB PARCO DI ROMA – 8 Maggio 2024
I PREMIATI
1° LORDO: Prisca Taruffi 26. 1° CATEGORIA: 1) Alessandro Lerbini 40; 2) Barbara Zonchello 34; 3) Dario Bartolini 33. 2° CATEGORIA: 1) Salvatore Brancati 37; 2) Stefano Spisani 37; 3) Stefano Cazzetta 34. CAT. AMICI: 1) Andrea Paist Tarsilia 43.
LE CLASSIFICHE
1° CATEGORIA
1) Alessandro Lerbini 40; 2) Prisca Taruffi 39; 3) Barbara Zonchello 34; 4) Dario Bartolini 33; 5) Stefano Nava 33; 6) Giulio Lapasini 31; 7) Silvia Audisio 31; 8) Niccolò Cateni 30; 9) Massimo Calamo 24.
2° CATEGORIA
1)Salvatore Brancati 37; 2) Stefano Spisani 37; 3) Stefano Cazzetta 34; 4) Ruggiero Palombo 34; 5) Massimo Colognola 34; 6) Marco Palomba 34; 7) Marco Lanza 26; 8) Sandro Marini 23; 9) Giuseppe Negri 22.