LA GRANDE PASSIONE
PER IL GOLF
CONDIVISA SUL GREEN
Tante iniziative per vivere il golf nel tempo libero LA NOSTRA STORIA UNISCITI A NOI ph.CLAUDIO SCACCINI©
LE NOSTRE GARE Challenge, Campionati Italiani singolo e doppio,
Incontri Internazionali
ALBO D'ORO CALENDARI
DAI nostri GREEN,
SPICCA IL VOLO PER LA SOLIDARIETÀ
Dalla nostra passione, un aiuto concreto a chi soffre LE NOSTRE INIZIATIVE ph.CLAUDIO SCACCINI©

PIOGGIA E SOLE NELLA DUE GIORNI IN PIEMONTE

 

GRANDE SCORE DI LAPASINI (43), MARCO BUCARELLI FA IL BIS IN 1ª CATEGORIA, MENTRE CARPINETTI E CAZZETTA VINCONO IN 2ª CATEGORIA

di Elio Girompini

Due giornate di gara in Piemonte per il Challenge Aigg Galbusera, due sfide non soltanto agli impegnativi percorsi collinari del Golf Club La Margherita e del Golf Colline del Gavi, ma anche al meteo. Dopo i lunghi mesi di siccità che soprattutto in Piemonte avevano messo in difficoltà, tra gli altri, anche i greenkeeper, sono arrivate infatti le piogge abbondanti di maggio.

Con un occhio alle previsioni in tempo reale e l’altro al percorso, nella prima giornata a La Margherita la pioggia leggera ma continua non ha impedito di segnare sullo score ottimi punteggi. Fondato nel 1987 alle porte del Roero, al centro di un ideale triangolo fra Torino, l’astigiano e il cuneese, il circolo ha un percorso ben conosciuto dai soci Aigg, per l’annuale appuntamento della Bagna Cauda Cup in ricordo di Anna e Carlo. Tuttavia, anche avendolo già giocato, il par 72 di oltre 6 chilometri, disegnato da Marco Croze e Giorgio Ferraris, richiede sempre attenzione e impegno per il suo disegno molto mosso, gli ostacoli d’acqua e i green piccoli, compatti e veloci (caratteristica solo lievemente ridotta dalla pioggia) spesso ben difesi da bunker. Fairway e green, nonostante il maltempo dei giorni precedenti e della giornata di gara, hanno retto in modo eccellente, segno di una preparazione che permette di offrire un campo perfettamente giocabile anche in condizioni non favorevoli.

Ne hanno approfittato i migliori della giornata, su tutti Giulio Lapasini: i suoi 43 punti hanno tolto ogni scusa a chi ha segnato score insoddisfacenti e valgono il premio più significativo: primo lordo con 23. In prima categoria Marco Bucarelli, con 34 punti netti ha quindi preceduto Roberto Lanza (31) e Stefano Nava (30). In seconda Alberto Carpinetti (36) si è messo alle spalle Michele Gallerani (34) e Marco Dal Fior (34), terzo per il punteggio sulle seconde 9 buche. Nella categoria Amici si è imposto Michele Nasti (32).

Ci si sposta a sud di Alessandria, in prossimità di Novi Ligure per la seconda gara che, per fortuna, nonostante il cielo carico di nubi, non è stata condizionata dalla pioggia. Un altro campo collinare e lo si evince chiaramente dal nome: Golf Club Colline del Gavi. Come nel caso del Roero e de La Margherita, in questo territorio la vite e i vini sono cultura locale esportata ovunque. Ma anche il golf ha radici ormai abbastanza forti, dal momento che i primi appassionati avviarono qui un percorso 30 anni fa. Quel primo disegno di 9 buche, denominato poi “Old Course”, recuperato in due anni di lavori e contrassegnato dal colore rosso, dallo scorso settembre è tornato in piena attività e reinserito nell’offerta complessiva di 27 buche. La posizione (vicinanza dell’autostrada Milano-Genova) e l’attrattiva turistica della zona, permettono al circolo di progettare un futuro di espansione anche ricettiva. All’attuale offerta di 9 camere nella esistente foresteria, c’è l’intenzione di affiancare altre 14 camere e una spa ristrutturando la cascina Spinola, che si trova accanto al ristorante e al campo pratica.

Anche in questo caso è stato fatto un ottimo lavoro su fairway e green, in condizioni ideali nonostante i problemi posti prima dalla mancanza e poi dall’abbondanza di precipitazioni. Il percorso ha messo alla prova sia la tecnica sia le capacità di strategia dei soci, perché qui davvero annoiarsi è impossibile. Gli ostacoli naturali e i dislivelli marcati su quasi tutte le buche, hanno reso molto stimolante la competizione, obbligando tutti a ragionare molto sul modo migliore per affrontare le difficoltà senza tuttavia poter rinunciare alla distanza. Compito non facile ma affrontato benissimo da Marco Bucarelli, che con 38 punti netti è risultato ancora una volta il migliore in prima categoria, seguito da Didier Lapeyronie (34) e Paolo Pacciani (31), mentre il primo nel lordo è stato Stefano Nava (20). In seconda categoria ha prevalso Stefano Cazzetta (33) con alle spalle Marco Lanza (31) e Giuseppe Negri (30) che è stato anche il più bravo a piazzare la palla sul par 3 del “nearest to the pin”: premio doppio per lui. In categoria Amici ha vinto Renzo Carminati, con un ottimo score di ben 41 punti.

GOLF CLUB LA MARGHERITA – 17 Maggio 2023

I PREMIATI

LORDO: Giulio Lapasini 23.

1ª CATEGORIA.: 1) Marco Bucarelli 34; 2) Roberto Lanza 31; 3) Stefano Nava 30.

2ª CATEGORIA.: 1) Alberto Carpinetti 36; 2) Michele Gallerani 34; 3) Marco Dal Fior 34.

NEAREST TO THE PIN: Marco Bucarelli.

AMICI: Michele Nasti 32

LE CLASSIFICHE

1ª CATEGORIA: 1) Giulio Lapasini 43; 2) Marco Bucarelli 34; 3) Roberto Lanza 31; 4) Stefano Nava 30; 5) Maurizio Bucarelli 28; 6) Didier Lapeyronie 28; 7) Mauro Santoni 27; 8) Paolo Pacciani 27; 9) Andrea Ronchi 22.

2ª CATEGORIA: 1)  Alberto Carpinetti 36; 2) Michele Gallerani 34; 3) Marco Dal Fior 34; 4) Marco Peschiera 28; 5) Marco Lanza 27; 6) Stefano Cazzetta 26; 7) Domenico Calcagno 25; 8) Stefano Spisani 25; 9) Elio Girompini 24; 10) Giuseppe Negri 21; 11) Albert Tamietto 21.

 

GOLF CLUB COLLINE DEL GAVI – 18 Maggio 2023

I PREMIATI

LORDO: Stefano Nava 20.

1ª CATEGORIA.: 1) Marco Bucarelli 38; 2) Didier Lapeyronie 34; 3) Paolo Pacciani 31.

2ª CATEGORIA.: 1) Stefano Cazzetta 33; 2) Marco Lanza 31; 3) Giuseppe Negri 30.

NEAREST TO THE PIN: Giuseppe Negri.

AMICI: Renzo Carminati 41

LE CLASSIFICHE

1ª CATEGORIA: 1) Marco Bucarelli 38; 2) Didier Lapeyronie 34; 3) Paolo Pacciani 31; 4) Mauro Santoni 29; 5) Stefano Nava 28; 6) Maurizio Bucarelli 26; 7) Giulio Lapasini 23; 8) Roberto Ferro 18.

2ª CATEGORIA: 1) Stefano Cazzetta 33; 2) Marco Lanza 31; 3) Giuseppe Negri 30; 4) Massimo De Luca 30; 5) Matteo Dore 28; 6) Stefano Spisani 27; 7) Albert Tamietto 24; 8) Marco Peschiera 22; 9) Filippo Carota 20; 10) Elio Girompini 19; 11) Domenico Calcagno 18