LA GRANDE PASSIONE
PER IL GOLF
CONDIVISA SUL GREEN
Tante iniziative per vivere il golf nel tempo libero LA NOSTRA STORIA UNISCITI A NOI ph.CLAUDIO SCACCINI©
LE NOSTRE GARE Challenge, Campionati Italiani singolo e doppio,
Incontri Internazionali
ALBO D'ORO CALENDARI
DAI nostri GREEN,
SPICCA IL VOLO PER LA SOLIDARIETÀ
Dalla nostra passione, un aiuto concreto a chi soffre LE NOSTRE INIZIATIVE ph.CLAUDIO SCACCINI©

DOMINIO FRIULANO AL GOLF BRIANZA

 

NELLA TERZA PROVA DEL CHALLENGE AIGG GALBUSERA VITTORIE DI SANTONI E POLESINI

di Maurizio Losa

Questa volta il sole non è mancato a scaldare i ferri dei giornalisti golfisti. Sullo splendido percorso del Golf Brianza Country Club di Usmate, con i panorami che si perdono tra le colline brianzole e le cime lecchesi della Grigna e del Resegone, è andata in scena la terza prova del Challenge AIGG Galbusera.

Il Brianza, campo tecnico con una parte pianeggiante,  una collinare e con la presenza di quattro laghi sulle buche più difficili, ha messo a dura prova la quarantina di giornalisti golfisti e amici che si sono affrontati in quella che avrebbe dovuto essere la prima prova di una due giorni sui campi del Gruppo Colombo, con conclusione a Villa Paradiso, nel Parco dell’Adda (saltata e rinviata causa maltempo).

Il campo del Brianza, gestito, come il Golf Villa Paradiso e l’Antico Borgo di Camuzzago (un gioiello di percorso a 9 buche) dalla CO.GE.FIN della famiglia Colombo, per l’occasione è stato preparato con cura e attenzione: partenze con battitori arretrati al massimo della possibilità, fairway curatissimi, green veloci ma assolutamente giocabili. Il tutto per mettere alla prova le capacità dei “carrellanti” (Massimo De Luca docet) giornalisti. E le sfide non sono certo mancate con facce sorridenti, alla fine, per chi ha saputo interpretare al meglio il percorso brianzolo ed espressioni deluse per chi, invece, non ha raccolto quanto sperava o è incappato nella classica giornata no e ha dovuto vagare per il campo alla ricerca della propria palla aiutato anche dal Marshall, che ha seguito i giocatori soprattutto nelle buche più delicate.

La gara, per quanto riguarda i risultati, ha visto la conferma nel lordo, come era già accaduto a Roma nei primi due round, di Davide Santandrea che con 30 punti ha messo tutti in fila.

Lotta vera, invece, nel netto di Prima categoria. Alla fine l’ha spuntata il triestino Mauro Santoni, che con uno score di 34 punti ha preceduto di una sola lunghezza Michele Gallerani e il romano Sandro Marini (33 punti) , rispettivamente secondo e terzo classificati.

In seconda categoria “Padre Ralph”, all’anagrafe Gianpaolo Polesini da Udine, grazie probabilmente anche a qualche “preghiera” (delle sue….) ha chiuso con uno score di 43 punti,  rendendo vana la prestazione da “sniper” del green di un ispiratissimo Stefano Cazzetta (tutto griffato Masters), che ha saputo portare in sacca anche i colpi memorizzati nella sua recente trasferta georgiana in quel di Augusta. Per lui 40 punti e secondo posto in classifica.  In terza posizione il sempre regolare Massimo Colognola (38 punti), che ha vinto in virtù delle migliori seconde nove buche il suo personale derby romano con l’amico e compagno di avventure golfistiche Ruggiero Palombo.

Il Nearest to the Pin, invece, sembra ormai una questione strettamente privata per il “chirurgo” dell’AIGG. Come già era successo nelle due gare di Roma, infatti, il “chirurgo” Roberto Roversi quando sente profumo di “Caffè del Doge” (riservato al vincitore del Nearest)  estrae il suo ferro magico e “zac”… mette palla a non più di 2 metri dall’asta. Al Brianza, Roversi l’ha piazzata esattamente a 2,5 metri dalla buca, perfettamente in linea con il 2,75 del Nazionale e il 2,14 del Marco Simone.

Lotta serrata infine anche  per il “cucchiaio di legno” dove Paolo Pilla ha respinto con vigore una discreta concorrenza e ha bissato il risultato conseguito sul campo del Nazionale di Sutri.

A fare gli onori di casa, prima delle premiazioni che hanno visto la consegna speciale di tutti i riconoscimenti effettuata dall’allenatore della nazionale femminile, ma anche commentatore Sky Golf, Roberto Zappa, erano presenti i tre presidenti dei circoli del Gruppo Colombo: Roberto Colombo (Brianza), Vincenzo Fiordelisi (Villa Paradiso) e Sauro Legramandi (Camuzzago). Tante le sinergie illustrate nell’occasione, che sono state create da queste tre realtà golfistiche distanti pochi chilometri l’una dall’altra, ma altrettanto encomiabili i programmi avviati per un golf sempre più inclusivo, che vede le strutture del Golf Villa Paradiso al centro di un programma di avviamento al golf per le scuole e a disposizione dei ragazzi disabili affiliati al Golf Green Monza.

Per i primi classificati l’originale “piatto” AIGG, mentre per i vincitori di tappa e per tutti i premiati la “scatola delle dolcezze” con i prodotti di Galbusera che da il nome al Challenge e  che accompagna ormai da alcune stagioni l’Associazione.

I prossimi appuntamenti saranno in terra piemontese: il 17 maggio sul campo del Golf La Margherita a Poirino, alle porte di Torino e il giorno successivo, 18 maggio,  in terra alessandrina, a Tassarolo al Golf Colline del Gavi.

La gara al Villa Paradiso, rinviata causa maltempo, sarà recuperata a giugno, precisamente il 20 e anticiperà il turno che già era stato programmato per il 21 sul percorso bergamasco dell’Albenza.

 

GOLF BRIANZA COUNTRY CLUB  19 APRILE 2023

I PREMIATI

LORDO: Davide Santandrea 30.

1ª CATEGORIA: 1) Mauro Santoni 34; 2) Michele Gallerani 33; 3) Sandro Marini 33.

2ª CATEGORIA: 1) Gianpaolo Polesini 43; 2) Stefano Cazzetta 40; 3) Massimo Colognola 38.

NEAREST TO THE PIN: Roberto Roversi.

CAT. AMICI: 1) Marco Arduini 35.

LE CLASSIFICHE

1° CATEGORIA: 1) Mauro Santoni 34; 2) Davide Santandrea 33; 3) Michele Gallerani 33; 4) Sandro Marini 33; 5) Renato D’Argenio 30; 6) Didier Lapeyronie 28; 7) Giulio Lapasini 28; 8) Paolo Maggi 27; 9) Stefano Nava 26; 10) Benito Russo 26; 11) Marco Bucarelli 26; 12) Massimo Calamo 25; 13) Maurizio Bucarelli 24.

2° CATEGORIA: 1) Gianpaolo Polesini 43; 2) Stefano Cazzetta 40; 3) Massimo Colognola 38; 4) Ruggiero Palombo 38; 5) Roberto Roversi 38; 6) Marco Lanza 35; 7) Matteo Dore 35; 8) Giuseppe Negri 34; 9) Marco Dal Fior 31; 10) Domenico Calcagno 30; 11) Filippo Carota 30; 12) Stefano Spisani 28; 13) Sauro Legramandi 28; 14) Gianni Piva 25; 15) Losa Maurizio 20; 16) Elio Girompini 16; 17) Roberto Zoldan 15; 18) Paolo Pilla 14.